venerdì 10 aprile 2009

Trench, un arma seducente e provocante

Il trench è un evergreen immancabile nell'armadio delle fashionista…


Il trench ha saputo attraversare le epoche senza passare di moda.


Dalle trincee alle sfilate, è anche uno dei primi capi presi in prestito dal guardaroba maschile…Immortalizzato tanto sul grande schermo che dalle icone della moda, il trench si modernizza e si impone come una seconda pelle per lady chic …






Il trench-coat è un cappotto impermeabile, generalmente lungo fino ai polpacci, molto usato dai soldati durante la Prima e la Seconda Guerra mondiale.



Da non confondere naturalmente con lo spolverino ("duster" in inlgese), che è un soprabito lungo dal collo alle caviglie, ma leggero, con maniche abbondanti e un collo pronunciato, alto, abbottonato, adatto a riparare dal vento e dalla pioggia.



Nessun mistero sull'origine del nome: trench signifca semplicemente trincea, in inglese!



Molto imitato ma sempre ineguagliabile, il trench Burberry spicca sia per strada che al cinema. Eppure, l'enorme successo del trench gli fa perdere parte della sua immagine di classe.



I punk si impadroniscono del soprabito militare alla fine degli anni 70' e negli anni '80 il trench è indossato da intellettuali di tutte le categorie, trasformandosi in una capo intramontabile e passe-partout, ma classico.


E questa estate come andrà? Sicuramente molto colorato e provocante, guardate qui alcuni modelli




Versione corta, rossa e multitasche


la massima espressione della femminilità racchiusa in un trench...

Nessun commento:

Posta un commento