mercoledì 18 marzo 2009

ll ritorno allo stile Hippie




Dopo il ritorno dei flare jeans e l’invasione di stampe e modelli folk di quest’autunno inverno, la tendenza si riconferma anche per la prossima primavera. Sulle passerelle della NY Fashion Week fioriscono boccioli e si intrecciano colori tra i capelli delle modelle.


Molti stilisti, a decenni di distanza dal nascere della moda hippy, riportano sulle passerelle 2008 tessuti naturali, colori, accessori, riferimenti etnici che si nutrono dei ’70, oggi decontestualizzati a livello politico ed intesi come libertà nel porsi, nel vestirsi. Le passerelle parlano chiaro, il motto Peace and Love, si riafferma prepotentemente. I vestiti proposti, per questa primavera estate si ispirano anche all’India, con colori vivaci e ricchi di decorazioni.
I colori sono accesi, dai toni del viola all’arancio con il giallo, ma non mancano accenti più romantici declinati in rosa pesca e beige. I tessuti intrecciati si intrecciano a loro volta con i capelli e sbocciano infine in ampie corolle un po’ sgualcite.
Uno spunto semplice da copiare e una variante più portabile e meno impegnativa, con ascendenze hippie, del fiore tra i capelli di derivazione romantica. Ai petali in tessuto e tulle si accompagnano cordoncini colorati o in cuoio, piume e perline di legno.




Nessun commento:

Posta un commento