sabato 27 settembre 2014

Pranzo al lavoro: noia o divertimento?

Ricette veloci da preparare e buone anche il giorno dopo, con un passaggio nel fornetto per scaldare, per un pranzo sano e goloso:

Spezzatino ai pinoli

spezzatino di vitello kg 1
- zucchine a rondelle g 600
- pinoli g 40 (potete usare anche le noci)
- paprica dolce
- aglio
- brodo vegetale
- olio extravergine
- sale
- pepe

Condite lo spezzatino con abbondante paprica dolce, mentre se volte un gusto più deciso usate la paprika piccante ma questa volta non esagerate.
Rosolate in una casseruola, a fuoco vivo, con un velo d'olio, se volete mantenere la carne più morbida usate una nocina di burro. Togliete la carne, aggiungete un filo d'olio nel fondo di cottura e trifolatevi le zucchine con uno spicchio d'aglio e i pinoli. Unite nuovamente lo spezzatino e, appena il tutto riprende a sfrigolare, bagnate con g 300 di brodo; salate, pepate e fate stufare per circa un'ora: alla fine la carne dovrà essere tenera e lo spezzatino piuttosto asciutto

Insalata di riso o pasta e verdure

-pomodori
- riso g 250
- cipollotto mondato
- zucchine 
- peperoni
- pinoli
- olive snocciolate
- basilico
- olio extravergine
- sale
- pepe

Tostate il riso in un velo d'olio, copritelo con mezzo litro d'acqua, salatelo e fatelo cuocere, senza mescolare, finché l'acqua sarà stata assorbita. Oppure cuocete la pasta mantenendola al dente.
Ungete d'olio la zucchina a fette, la falda di peperone e il cipollotto tagliato a metà per il lungo; grigliate le verdure, quindi riducetele a dadini da mescolare con il riso cotto, 2 cucchiaiate d'olio, sale e pepe. Condite con una salsa ottenuta tritando le olive, i pinoli e abbondante basilico, il tutto stemperato con 4 cucchiaiate d'olio e una di acqua

Nessun commento:

Posta un commento